Dal settembre 2007, in tutte le sue fasi di sviluppo (assessment, studio delle esigenze, studio di fattibilità, progetto definitivo, progetto esecutivo, coordinamento della gara e direzione lavori), ho eseguito il progetto per la fornitura e messa in opera di un network di Campus e la sua connettività verso la rete mobile, la rete RTG e la rete Internet.
La prima fase del progetto, conclusasi nel dicembre 2008, ha avuto un impatto sostenibile in bilancio essendosi ripagata in 3 anni dal risparmio ottenuto sulla spesa corrente riferita ai canoni delle connessioni dati (Intranet e Internet) e voce (RTG, Mobile e comunicazioni Intranet) verso l’Operatore incumbent.
La seconda fase del progetto ha visto il consolidamento della rete voce-video-dati e la ri-progettazione della connettività verso Internet, verso la RTG e verso il Mobile con particolare attenzione alla convergenza delle applicazioni e all’integrazione delle reti.
La consulenza progettuale è stata retribuita in base a una percentuale del risparmio sui costi di connettività Internet – Mobile – RTG.
Dal punto di vista tecnico la prima fase del progetto ha toccato tutti i layers propri delle TLC; il progetto è stato suddiviso in due lotti:
Infrastruttura di Rete: è stato realizzato il Backbone (GBE su fibre ottiche e wireless HiperLan) sul quale si appoggia lo strato della Rete d’Accesso (GBE su rame, VDSL, Wi-Fi) a coprire tutto il territorio della Cittadella di Loppiano.
È stata realizzata una rete fonia composta da 4 IP-pbx che servono complessivamente più di 500 interni di differente natura a seconda dell’infrastruttura di rete presente (telefoni analogici, digitali, DECT, IP, IP wireless), garantendo servizi evoluti di fonia arrivando fino alle basi della Unified Communication (mobile extention, …).
È stato progettato il punto di interconnessione verso Internet, verso il Mobile e verso la RTG, garantendo alti livelli di sicurezza nelle comunicazioni interne e verso l’esterno.
Connettività: è stata progettata –e implementata- la connettività verso la Rete Telefonica Generale, verso il Mobile e verso Internet. Realizzando il collegamento in ponte radio direttamente verso il POP dell’Operatore si è ottenuta una connettività di elevata qualità a costi di esercizio contenutissimi. Il progetto Connettività ha previsto per la telefonia mobile un ottimo risultato sia a livello economico (costi di traffico) sia tecnico per i numerosi servizi integrati e convergenti disponibili per la Comunità.