La Connettività come Bene Comune per abbattere il Digital Divide

Questo blog cerca di affrontare il tema del digital divide tecnologico e culturale partendo dalle esperienze vissute e costruite nell’ambito della mia professione.
Il blog è suddiviso in alcune sezioni:

    1. Connettività M5S Milano: in questa sezione illustro il progetto “Connettività” che ha costituito una stella del Programma del Movimento 5 Stelle di Milano nelle Amministrative 2011; progetto articolato che propone una proposta concreta per realizzare un’infrastruttura di rete, efficiente e ricca di servizi, di proprietà del Comune con un impatto calcolato sul bilancio comunale. Una rete che cerca di abbattere il digital divide. e veicolare servizi digitali per il Comune e per i cittadini, integrando una rete Wi-Fi.
    2. Connettività Italia: il progetto “milanese” viene astratto nei principi ed esteso a livello nazionale. Come? Dandosi un obiettivo alto e cercando di creare una narrazione coinvolgente per aggregare competenze e trasformare le idee innovative in progetti virtuosi e proposte concrete, rifacendosi ai principi e alle linee guida dei progetti Agenda Digitale e SmartCities.
    3. Agenda Digitale & Smart Cities: tutte le attività e iniziative per la concretizzazione del progetto  Agenda Digitale e Smart Cities.

Da Wikipedia: il digital divide è il divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie e chi ne è escluso, in modo parziale o totale. I motivi di esclusione comprendono diverse variabili: condizioni economiche, livello d’istruzione, qualità delle infrastrutture, differenze di età o di sesso, appartenenza a diversi gruppi etnici, provenienza geografica. Oltre a indicare il divario nell’accesso reale alle tecnologie, la definizione include anche disparità nell’acquisizione di risorse o capacità necessarie a partecipare alla società dell’informazione.

Annunci

Informazioni su alexcurti

se vuoi costruire una barca non radunare uomini per tagliare legna, impartire ordini e dividere i compiti, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito.
Questa voce è stata pubblicata in Connettività, Digital Divide e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...