Catasto Nazionale delle Infrastrutture di Rete per NGN

La Anfov (Associazione nazionale per la convergenza nei servizi di comunicazione) ha pubblicato un documento con le indicazioni per facilitare la creazione di reti Ngn (banda ultra larga), riducendo i costi e i tempi.

Si chiama “Catasto nazionale delle infrastrutture di rete per Ngn Linee guida gestionali e realizzative” e contiene appunto le linee guida realizzative e gestionali redatte da alcuni tra i maggiori player italiani, sia Enti Pubblici ( Lepida, Comune di Novara) sia Operatori (TI, Fastweb, …) sia System Integrator (Sirti, Valtellina, …).

Per inciso mi sarebbe piaciuto vedere la Provincia di Milano tra gli Enti Pubblici e magari non vedere Accenture … ma tant’è!

E’ una proposta progettuale che bisogna capire come e quando venga recepita (ora con il decreto qualcosa si muove…) ma comunque rimane un’ottima iniziativa dell’Associazione nazionale per la convergenza nei servizi di comunicazione, nell’ottica di mettere a fattor comune le infrastrutture di rete esistenti.

Iniziamo a vedere quello che c’è.

Stabiliamo delle linee guida progettuali comuni.

Se si riuscisse, anche grazie ad azioni di marketing territoriale, a far partire progetti e realizzazioni a livello comunale, provinciale e regionale, si riuscirebbe ad abbattere il Digital Divide Infrastrutturale.

Pubblicità

Informazioni su alexcurti

se vuoi costruire una barca non radunare uomini per tagliare legna, impartire ordini e dividere i compiti, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito.
Questa voce è stata pubblicata in Agenda Digitale, Connettività, Digital Divide. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...